“La vita è una combinazione di pasta & magia”

La magia che vi racconterò oggi nasce a 730 metri di altezza, nel cuore del Molise.

Ora chiudete gli occhi e immaginate un pastificio immerso nel verde, tra acque cristalline di sorgente e aria pura di montagna… Aggiungete due ingredienti fondamentali: l’esperienza di mugnai, che si tramandano il mestiere da quattro generazioni, & il migliore grano duro.

Tutto questo e molto di più è racchiuso ne La Molisana.

Le premesse perché questa pasta possa essere definita magia ci sono tutte…

  • la decorticazione a pietra mantiene intatte le qualità originali di ogni chicco;
  • l’acqua di sorgente nell’impasto rende la pasta genuina e digeribile;
  • l’aria di montagna fa sì che la pasta sia essiccata in purezza;
  • il grano scelto ha un alto contenuto proteico del 14%;
  • la trafilatura in bronzo la rende deliziosamente ruvida…

Potrei andare avanti per ore, perché io ne sono innamorata. Adoro la pasta ruvida, adoro il modo in cui mantiene la cottura… Adoro i formati! L’integrale è davvero TOP e una volta provato lo spaghetto quadrato… difficilmente si torna indietro!

Quindi immaginatevi la mia felicità quando ho saputo che, dall’11 ottobre al 09 novembre, La Molisana apriva un temporary store a Stazione Termini… Avete presente una bambina allo scadere della mezzanotte dalla vigilia di Natale? Eccomi qua!

Non sapevo più quale pacco prendere! Nello store sono in vendita delle box fichissime con vari mix di formati… Le classiche, le integrali, un mix di classiche e integrali…

Io ho scelto il mix 5… Tra l’altro con l’acquisto di una o più box ci sono sconti, dal 15% in su, sull’oggettistica in vendita, come ad esempio lo spaghettometro o il coppa pasta… Praticamente impossibile uscire a mai vuote!!!In più utilizzando il codice TEMPUP2017 ho avuto subito un omaggio! Vedete quel pacchetto in alto a destra? Dentro c’erano delle meravigliose farfalle che ho subito preparato per pranzo così… 

 – Farfalle rigate, zucchine, alici & mozzarella –

Ingredienti per 2 persone:

  • 220 g di farfalle La Molisana;
  • foglioline di menta;
  • 3 zucchine medie;
  • 8 filetti di acciughe sott’olio che tengo sempre in dispensa;
  • 50 gr di mozzarella tagliata a cubetti;
  • pepe q.b.

Facilissime, velocissime e super gustose! In padella ho messo a scaldare un filo d’olio, ho aggiunto le zucchine e le ho fatte dorare; poco prima di spegnere ho aggiunto qualche fogliolina di menta, qualche filetto di acciuga e mezzo mestolo di acqua di cottura.

Ho fatto bollire in acqua salata le farfalle per 10 minuti; le ho scolate e mantecate nella padella con il condimento.

Ho impiattato la pasta ancora calda e ho sparso qua e la a dadolata di mozzarella affinché si sciogliesse lentamente con il calore della pasta.

Una macinata di pepe e via! Il pranzo è servito.

Altra ricetta che adoro è questa…

Mezzi rigatoni integrali, guacamole di avocado, salmone, noci e pepe rosa –

La pasta integrale regge talmente bene la cottura che io la scelgo per portarmela nella gavetta per la pausa pranzo!!! Quando arrivano le 13:30 e la apro affamata la pasta è come appena scolata e il profumo di fresco vi riporta in riva al mare… ecco la ricetta!

Ingredienti per due persone:

  • 220 g di mezzi rigatoni integrali La Molisana;
  • 20 g salmone affumicato;
  • mezzo avocado;
  • mezzo lime;
  • 8 gherigli di noce;
  • pepe rosa q.b.
  • yogurt magro un paio di cucchiai;

Procedimento:

Tagliate l’avocado a cubetti e spremete il succo del lime aiutandovi con un colino, così da filtrare i semi. Con una forchetta schiacciate l’avocado fino a ridurlo in una crema, aggiungete il succo di lime e lo yogurt e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. potete farlo anche con il mixer se preferite!

Fate bollire in acqua salata la pasta per 11 minuti, scolatela aggiungete un filo d’olio a crudo e una volta tiepida condite con il guacamole di avocado, aggiungete il salmone a pezzettini, le noci tritate grossolanamente e il pepe rosa a piacere!

La magia è pronta, ora scommetto che non vedete l’ora che sia pranzo!

Se passate per Termini approfittate del codice TEMPUP2017 e con un acquisto di qualsiasi importo prendete il vostro omaggio, correte a casa e fatemi vedere che ricette inventate!

Se provate una delle mie mi raccomando taggatemi @ladfoodie #ladfoodie

P.S. non vi scordate di chiedere anche le cartoline in omaggio, dietro ad ognuna di loro c’è una ricetta super realizzata con la pasta La Molisana o con le loro semole… sembra che quella della pizza sia TOP… Vi saprò dire a breve… Brevissimo!!!

 

 

 

 

 

en.pdf24.org    Send article as PDF   

Salva & stampa

Send article as PDF

Iscriviti alla Newsletter

Be LADdicted, iscriviti alla newsletter per ricevere sempre gli aggiornamenti!!!

Articoli recenti

Categorie

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *