@ladfoodie sbarca a milano

il mio primo corso sulla PASTA FROLLA in quel di Milano

Così come per la prima data romana anche quella milanese è nata un po’ per gioco, una sfida, proviamo a proporre una data e vediamo come va…

Com’è andata? SOLD OUT in pochissimi giorni, potete immaginare la mia felicità?

Era da tanto che sognavo un corso a Milano, quando su Instagram un paio di followers milanesi mi hanno incalzata mi sono buttata!

Posso dire che è stato un vero è proprio successo e lo devo anche a 3 fattori determinanti...

  • 1) La mia amica, nonchè braccio destro, Paola Buzzini ( @soup_opera ) si è subito prodigata per trovare la location perfetta… Più che perfetta direi e durante il corso è stata un aiuto prezioso e fondamentale… Grazie amica mia!!!
corso pasta frolla milano
Per il mio primo corso nella capitale della moda non avrei saputo scegliere location migliore…

Tutti i milanesi conoscono perfettamente Cascina Cuccagna, una vecchia cascina riqualificata e ora punto di ritrovo cult per pause golose e slow.

  • 2) All’interno della Cascina Cuccagna c’è il Cucinista uno spazio perfetto per chi come me in trasferta non può portarsi dietro tutta l’attrezzatura necessaria! Non mancava nulla, postazioni comode per 12 persone + me e un’anticamera con tavola e sedie per gustare insieme le delizie preparate!
corso pasta frolla milano
  • 3) Uno sponsor impeccabile che mi ha fornito dalla A alla Z tutti gli ingredienti necessari per il corso: Auchan Italia!!! E che ingredienti, uova e limoni bio, confetture, farina antigrumi e burro in pratici panetti da 100 g! Last but not least il burro senza lattosio per una delle partecipanti allergica appunto al lattosio!!!
corso pasta frolla Milano

Auchan non si è limitato a fornirmi i prodotti, ha fatto molto di più, è andato oltre la conoscenza virtuale.

Ha presenziato al corso con due inviate speciali che ringrazio per i video, le foto e la diretta LIVE, ma soprattutto per la pazienza e per essere rimaste fino alla fine del corso… Grazie Sabrina (Sabrina Gulotta, Social Media Specialist di Auchan Italia) e Carlotta (Carlotta Dell’Osa, Social Media Specialist di SoSimple) vi devo una crostata è stato un piacere conoscervi di persona dopo tante mail!

Il corso si è svolto come da programma, fluido e piacevole mi ha vista all’opera nella prima parte ad impastare la frolla, con gli allievi attenti a rubare i trucchi del mestiere, poi è stato il loro turno mentre io balzavo da una postazione all’altra per aiuti e consigli vari… Ma c’era poco da dire sono stati tutti bravissimiiiii!!!

Poi è arrivata la parte preferita un po’ da tutti direi: il momento creazione e decorazione della crostata!!!

Chi mi chiedeva della griglia perfetta, chi dell’intreccio alternato, chi dei fiori 3D…

Insomma quello che ho capito dagli ultimi corsi è che i miei allievi vorrebbero un corso dedicato solo alla decorazione!!!

Guardate qua che classe di allievi super bravi! Ormai per loro la pasta frolla non ha più segreti!!!

Dalla mia ormai consolidata esperienza in corsi sulla pasta frolla ho capito una cosa… La frolla è una questione psicologica, ansia da prestazione, vi scoraggiate subito pensando di aver fallito… Vedete che la frolla si sbriciola ed è subito: “Vedi non mi viene!” Oppure quando la stendete vi si rompe ed è subito EPIC FAIL!!! Ebbene no!

ABBIATE FIDUCIA E SOPRATUTTO PAZIENZA ALTRIMENTI MI STRESSATE LA FROLLA!

Diciamo che per “i tempi televisivi” ci siamo ingegnati nella fase raffreddamento delle crostate…

corso di pasta frolla Milano

Anche perchè non vedevamo l’ora di assaggiarle, visto che le mie vengono sempre destinate alla merenda!!!

Grazie Antonio, Pietro, Gaia, Sabrina, Rossella, Marina, Valentina, Lorena, Adelfa, Michela, Deborah & Ester per aver crostatato con me tra risate e confetture, intrecci e assaggi!!!

Per rimanere aggiornati sui prossimi corsi seguitemi su Instagram e visitate la sezione CORSI del blog!!!

   Send article as PDF   

Salva & stampa

Send article as PDF

Articoli recenti

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *