Di sfornate al ritmo di Roomba e ricette perfette

Una sfornata al giorno toglie il medico di torno! Di sicuro scarica lo stress, allontana il malumore e mi fa stare bene!

Quando sforno è come se stessi facendo un’ora di mindfulness!pie piselli, pancetta e cipolla

Il vero problema si presenta dopo quando inforno, mi giro e realizzo che è scoppiata una BOMBA! Una volta mi prendeva un colpo 30 minuti per la bake session e 1 ora per riordinare, lavare, spazzare! Il pavimento sembrava un campo di battaglia e il lavandino una vera e propria trincea!

Ma adesso la musica è cambiataaaaa!

Ormai sforno al ritmo di Roomba!!! Vi starate chiedendo se sono ubriaca, se ballo mentre impasto… No no, true story!Roomba iRobotLasciate che vi presenti il mio nuovo compagno di sfornate…

Ladies & gentleman let me introduce you Mr. iRobot Roomba!Roomba iRobot

Ormai coppia fissa io pasticcio e lui spiccia! Non saprei più farne a meno! Si programma e si comanda semplicemente utilizzando l’app iRobot sul cellulare, io mi rilasso e lui aspira tutta casa!

Stare comodamente seduta dall’estetista a farsi le unghie e ricevere sul cellulare la notifica: ” Roomba ha completato le pulizie con successo” direi che non ha prezzo!iRobot RoombaPer non parlare dell’opzione SPOT… Basta premere un tasto e lui pulisce solo l’area in cui viene posizionato, ad esempio sotto il tavolo dove io impasto e dove quotidianamente faccio cadere di tutto: farina, briciole, buccia di limone grattugiata, ritagli di impasto! Finisce di pulire e torna a cuccia da solo, si ricarica ed è pronto per un nuovo giro di ricognizione! Semplicemente perfetto!

Non so come farei senza Roomba che mi guarda le spalle! Eccolo all’opera mentre io intreccio pies e lui fa sparire le prove del reato!iRobot Roomba

In tantissimi mi state chiedendo la ricetta che io e Roomba abbiamo sfornato insieme l’altro giorno…

PIES salate ripiene di verdure!

Una perfetta ricetta salva cena, sfiziosa e veloce da realizzare, un’alternativa valida alle frittate-torte rustiche svuota frigo!

L’impasto così elastico è davvero semplice da lavorare e permette di realizzare dei decori super cool, quindi portarle a tavola vi farà fare un figurone! Perfette anche per happy hour con amici!

pies salate con verdure

Ingredienti per 2 pies da 13 cm di diametro oppure 8 monoporzioni:
  • 180 g di farina;
  • 95 g di burro;
  • 45 ml di acqua ghiacciata;
  • 1 cucchiaino di sale;
Procedimento:

Nella planetaria aggiungete la farina, il sale e il burro di frigo a pezzetti.

Impastare fino ad ottenere una sabbiatura grossolana.

Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e continuate ad impastare fin quando il composto non diverrà compatto ed omogeneo.

Realizzare una palla, schiacciarla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa in frigo, tirate fuori dal frigo le verdure che avete pronte, qualche pezzetto di formaggio e di salame o prosciutto per il ripieno delle pies!

Noi abbiamo sempre un sacco di verdure in frigo, ne cucino in quantità industriali per saziarci e non mangiare troppi carboidrati, così quando ci stufiamo di mangiarle come contorno, diventato il ripieno perfetto delle mie pies!mini pies salate con verdure Funghi e Emmental, zucca-taleggio, ratatouille-prosciutto a cubetti-caprino, peperoni agrodolce-capperi-olive taggiasche, piselli-pancetta-provola affumicata…

Preriscaldate il forno a 190°.

Scegliete le teglie ANTIADERENTI per le vostre pies, non c’è bisogno di ungerle, imburrarle, infarinarle!

Ora su una tavola infarinata con l’aiuto del mattarello stendete l’impasto, foderate la teglia e riempitela fino all’orlo con il ripieno prescelto!mini pies salate zucca funghi E ora via libera alle decorazioni! L’impasto ha un’elasticità tale da permettervi di realizzare con facilità qualsiasi forma, treccia, disegno!

Infornate  a 190° per 30-40 minuti e fate partire Roomba, passaggio che dovrei inserire di diritto in ogni ricetta! 😀

I tempi di cottura variano considerevolmente in base alla dimensione delle pies che andrete a realizzare! Se usate, come me, lo stampo per i muffin per delle pies monoporzione, allora dopo 25 minuti controllate e quando saranno meravigliosamente dorate, sfornate!

Se utilizzate teglie più grandi ci vorranno sicuramente 30/40 minuti!

La cosa bella è che la vostra decorazione rimarrà tale e quale in cottura!

pies salate

Capito cosa intendo quando dico che questa ricetta non è solo facile, veloce e super yummy… É anche bella da vedere e da mettere in tavola! Quindi liberate la fantasia e realizzate delle decorazioni top!pies monoporzione

Da me e Roomba è tutto, lasciamo la linea alla lavastoviglie e attendiamo con ansia di vedere le vostre pies salate!

#staytuned altro giro di Roomba altra ricetta molto presto… Cookies arancia candita e cioccolato fondente! SOON on laddicted.com

Buona mindfulness a tutti!iRobot RoombaiRobot RoombaRoombaRoombaRoomba

 

tools.pdf24.org    Send article as PDF   

Salva & stampa

Send article as PDF

Iscriviti alla Newsletter

Be LADdicted, iscriviti alla newsletter per ricevere sempre gli aggiornamenti!!!

Articoli recenti

Categorie

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *