Panino Goloso xmas edition & the winner is…

Quest’anno la capitale ha ospitato, per la prima volta, la manifestazione “Roma Golosa“, tantissimi gli espositori e gli eventi in programma, io vi racconto quello a cui ho partecipato: il foodblogger contest “Panino Goloso Christmas edition”!

food blogger contest Panino Goloso Christmas edition

4 sfidanti, una ricca dispensa, un’attenta giuria di esperti, un presentatore… Un solo vincitore!

Da quando ho saputo che avrei partecipato al contest ho provato a immaginare qualche abbinamento perfetto per il mio panino, cosa non facile vista la dispensa misteriosa, così, alla fine, ho lasciato tutto all’improvvisazione!

Eccoci al giorno dell’evento, il fatidico 4 dicembre, una @ladfoodie emozionatissima, il giusto mix di agitazione e felicità. Anche perché avevo un pubblico speciale… A fare il tifo per me, come sempre, i miei primi fan: mamma, papà e Francesco! Al posto mio non vi sareste agitati un pochino anche voi? Mai deludere i fans!

Ufficialmente iniziato il countdown alla sfida, giusto il tempo per un selfie con gli sfidanti e con il presentatore, così per rompere il ghiaccio!

Nell’ordine da sinistra a destra:

  • il presentatore: Andrea Febo
  • Gli sfidanti: Marco Ricci – www.secondome.ifood.it , Fedora D’Orazio – www.cappuccinoecornetto.com , Luca Sessa – www.perunpugnodicapperi.it & last but not least io, Laura Conforti www.laddicted.com

Iniziamo dalla dispensa… L’imbarazzo della scelta, tutte eccellenze italiane… Noi dovevamo scegliere al massimo 5 ingredienti per realizzare il nostro panino! Fattore determinante, la velocità e le idee chiare.

Io ero sicura solo di una cosa, il capocollo di Martina Franca Santoro, a casa Conforti non c’è Natale senza un bel tagliere di capocollo, tagliato sottile sottile con l’affettatrice di papà! Quindi, vista la Christmas edition, sapevo bene da dove iniziare…

Per creare la nostra dispensa, gli organizzatori hanno attinto dagli espositori di Roma Golosa, che hanno gentilmente messo a disposizione una selezione delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese!

Guardate qua che meraviglia…

dispensa foodblogger contest Roma Golosa

Criticità da risolvere, come sostituire le verdure completamente assenti nella dispensa!

Dettaglio fondamentale, non un semplice panino goloso, un panino goloso in chiave NATALIZIA!

Fatte velocemente queste considerazioni ho iniziato a scegliere i miei ingredienti…

Il Natale profuma decisamente di mandarini, a tavola non mancano mai e nella mia famiglia le bucce si spezzettano per giocare a tombola… Quindi subito nel mio carrello: l’olio al mandarino Tenuta Sant’Ilario!olio al mandarino Tenuta Sant'Ilario

Il capocollo di Martina Franca lo conoscevo bene,  l’ho mangiato spesso, qui a Roma, in uno dei miei posticini preferiti, nel cuore di Testaccio… da Masto, locale che fu “galeotto” del mio primo bacio con Francesco, inutile dire che ci torniamo sempre molto volentieri!!!

Ma torniamo al panino, il profumo del mandarino, il gusto delicato del capocollo, tagliato sottilissimo da scioglersi in bocca… Serviva sapidità e qualcosa che conferisse “durezza”… Con la coda dell’occhio vedo il pecorino stagionato de I Casali del Pino, perfetto!pecorino stagionato Casali del Pino

Ancora due ingredienti… Uno fondamentale… Il pane!

Avevamo a disposizione diversi tipi di pane dell’Antico Forno Roscioli, quale scegliere? Erano tutto fantastici, il pane casareccio era troppo alto, il panino sarebbe risultato asciutto, stesso discorso per i panini integrali con i pistacchi e con i semini. Il panino si mangia a morsi e con l’aggiunta del ripieno sarebbe stato difficile affondare i denti e assaporare insieme tutti gli ingredienti! Poi vedo lui, il bun, panino morbido e delicato… E’ stato amore a prima vista, facile da stringere fra le mani e da mordere, senza scorticarsi il palato e senza perdersi pezzi qua e la!

Ed ora serviva solo un jolly che legasse insieme tutti gli ingredienti conferendo quel tocco di magia… Ho scelto lei… Gelatina di vino Nero D’Avola di Scyavuru.

A scandire il ritmo tra la scelta di un ingrediente e l’altro, Andrea, un presentatore con la P maiuscola che ha saputo rompere l’imbarazzo di noi partecipanti indaffarati, intrattenere il pubblico e incuriosire la giuria con domande tecniche e la battuta sempre pronta!

Et voilà, il mio panino goloso, anche detto “Panino Ubriaco” è pronto!

Eccolo sfilare insieme ai competitor, pronto per essere esaminato dalla giuria composta da:

Che dopo aver assaggiato tutti i panini golosi abbinandoli, secondo le nostre personali indicazioni, a un rosé, un rosso frizzante e una birra artigianale; hanno decretato all’unanimità il vincitore!

Giuro che non me l’aspettavoooooo! Cuore a mille e davvero troppo felice… Ho subito cercato i sorrisi dei miei fan del cuore tra il pubblico e mi sono emozionata!

E’ stato un contest divertente all’insegna del gusto e dei sapori italiani! Onorata per essere stata scelta tra 4 foodblogger partecipanti e orgogliosa di aver portato a casa la vittoria!

Vi lascio agli scatti dell’evento che parlano da soli! Alla prossima sfida!!!

Laura Conforti vincitrice panino goloso

 

PDF Printer    Send article as PDF   

Salva & stampa

Send article as PDF

Iscriviti alla Newsletter

Be LADdicted, iscriviti alla newsletter per ricevere sempre gli aggiornamenti!!!

Articoli recenti

Categorie

2 Comments

  1. Piera Ferrazza
    dicembre 12
    Reply

    Articolo perfetto come al solito.complimenti e grazie per esserci

    • Laura Conforti
      dicembre 12
      Reply

      Grazieeeeee mamy❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *